Fa[miliari]

Titolo: Fa[miliari]
Genere: scultura-installazione
Materiali: massi naturali, targhe in metallo.
Dimensioni:circa 10 massi, dim. variabili, circa 70cm lun- ghezza, 40/50cm h.

Una città è costituita dai suoi cittadini, ma la vita dei cittadini è segnata dalla storia della città. Storia collettiva e realtà individuale si intrecciano, per costruire un asse temporale nuovo, unico, scandito da pietre che ricordano le antiche pietre miliari e segnano un percorso temporale
e spaziale.

Le Pietre Miliari si trovano ai lati della strada e riportano incise la distanza in miglia della città più vicina. Le pietre fa[mi- liari] vogliono rievocare la monumentalità di questo riferimento, ma astrarlo a livello temporale, portando iscritte date rilevanti per la città di Piacenza, mischiate a date rilevanti per la vita intima dei suoi abitanti.

La prima settimana dello sviluppo del pro- getto consiste infatti in un’intervista di un campione di abitanti tra la popolazione pia- centina, a cui sarà chiesto di indicare quale data nella propria vita considerano particolarmente significativa e legata alla città e perché. Queste date, verranno apposte sulle targhette, insieme alle date storiche più importanti per Piacenza.

Le pietre verranno installate in un percorso che attraverserà un luogo significativo della città, come uno dei suoi spazi verdi [luoghi ipotizzati : Giardini Margherita, Parco della Galleana, Giardini Merluzzo].

In questo modo, a livello concettuale si vuole far interagire la città storica con la realtà urbana di ogni tempo, la storia collettiva con la realtà individuale, per ricordare che la nostra città è ‘nostra’ perché le nostre esperienze di vita sono legate a esperienze personali e siamo noi, tutti insieme, a creare le sue vicende collettive.

Una risposta a "Fa[miliari]"

  1. Pingback: GIUI per Contest-i Urbani | Giui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...